Chiama adesso 0432 507810
Via Carducci, 23 – 33100 Udine
Chiama 0432 507810
Via Carducci, 23 – Udine
Orario
da Lunedì a Venerdì APERTO
Richiedi un appuntamento
È così facile
Postura
Com’è possibile che una cattiva occlusione, che ha origine nel cavo orale, crei problemi alla postura?
Difficile da credere, eppure i collegamenti organici di ossa e muscolo possono portare ad un difetto del genere. Per parlare del rapporto tra denti e postura c’è bisogno prima di specificare esattamente il rapporto che intercorre tra denti e vertebre. Innanzitutto bisogna accennare all’esistenza dell’articolazione temporo mandibolare, la quale ha funzione di unire la mandibola alle ossa occipitale del cranio. Una disfunzione di questa articolazione può provocare seri disturbi e dolori anche molto forti nel paziente.
Quali tipi di disfunzioni possono colpire questa articolazione?
Il legame con la mandibola può far sopraggiungere tensioni dell’articolazione provocate da qualche problema del cavo orlale: su tutti la difficoltà o l’impossibilità di chiudere in modo corretto la bocca. Si parla allora di mal-occlusione
La mal-occlusione può essere dovuta a malformazioni fisiologiche, malformazioni degli elementi dentali, che cozzando tra di loro non permettono la corretta aderenza delle due arcate, oppure allo squilibrio delle stesse. Per squilibrio si intende una stortura della mandibola rispetto alla linea del cranio. Sembra strano ma tale stortura può provocare problemi seri nel resto del nostro organismo. L’errato allineamento delle arcate tende in modo anomalo l’ATM che non riesce a svolgere in modo corretto la propria funzione. Questo particolare disturbo può provocare fastidi e dolori anche molto intensi, nonché sviluppare diverse patologie.
A dimostrazione di questo fatto ecco un elenco di disturbi che possono scaternarsi:
cefalea e mal di testa
incapacità nello spalancare la bocca
dolore diffuso ai muscoli facciali
dolori alla cervice
aumento della sensibilità dei denti al caldo e al freddo
dolori gengivali
difficoltà nella deglutizione
difficoltà nella fonazione
problemi digestivi dovuti ai cibi ingeriti non correttamente masticati
vertigini
dolore alle orecchie e avvertimento di suoni inesistenti
problemi posturali
aumento dello stress e del nervosismo dovuto ai dolori continui