Chiama adesso 0432 507810
Via Carducci, 23 – 33100 Udine
Chiama 0432 507810
Via Carducci, 23 – Udine
Orario
da Lunedì a Venerdì APERTO
Richiedi un appuntamento
È così facile
Denti storti
In età adulta i denti storti sono un disagio estetico che tormenta molte persone e si ripercuote negativamente sulle relazioni sociali.
Oltre a rovinare il sorriso e a minare l’autostima, i denti storti interferiscono anche sulla corretta masticazione e anche l’igiene orale quotidiana può essere un problema.
Molti dei pazienti si chiedono se sia possibile sistemare i denti storti senza apparecchio.
L’unico modo possibile per risolvere un disallineamento dentale importante è applicare un apparecchio fisso, che grazie alle nuove tecniche in campo ortodontico sembrerà quasi di non avere.
Chiaramente, spetta poi al dentista stabilire entità del danno dentale e gravità del disallineamento, ed agire di conseguenza.
Cause
L’origine dei denti storti può essere legata a fattori genetici o, come spesso accade, ad atteggiamenti comportamentali scorretti (soprattutto durante l’infanzia).
Le cause più frequenti di denti storti:
- Affollamento e mal posizionamento dei denti
- Malocclusione dentale legata a fattori genetici
- Perdita precoce dei denti da latte del bambino
- Caduta dei denti nell’adulto
- Otturazioni dentarie malfatte
- Incapsulamento dentale imperfetto
- Dimensioni della mascella troppo piccole
- Gengivite/piorrea cronica
- Bruxismo
- Tumori della bocca e della mandibola
Atteggiamenti infantili scorretti: abitudine a succhiare il pollice o il ciuccio, abitudine a bere col biberon dopo i 3 anni, spingere la lingua contro i denti.
Conseguenze
I denti storti non incidono negativamente solo su autostima ed estetica del sorriso. Difatti, tenere sotto controllo la salute dei denti è necessario (nonché indispensabile) per evitare problemi di masticazione, disturbi dentali e quant’altro.
Quali sono gli effetti più comuni provocati dai denti storti?
- Problemi masticatori → effetto negativo anche sulla digestione degli alimenti
- Difficoltà a pulire accuratamente i denti → accumulo di placca e tartaro → maggior rischio di carie, gengiviti, piorrea, caduta dei denti
- Denti fragili → aumento del rischio di rottura
- Alterazioni dell’armonia del volto
- Difficoltà di linguaggio (rare)
- Difficoltà a chiudere correttamente le labbra → il soggetto tende a respirare attraverso la bocca
- Dolori facciali, difetti posturali, acufene (ronzii e dolori all’orecchio) e mal di testa (sintomi generati da una malocclusione dentale grave).
Rimedio
Per porre rimedio ai denti storti, esistono numerosi modelli di apparecchi ortodontici, distinti in due macrocategorie: Apparecchi fissi e Apparecchi mobili.
In entrambi i casi l’apparecchio dentale è progettato per allineare i denti storti, agevolare l’adeguata igiene dentale e migliorare la masticazione.
In alcuni casi, ad esempio quando il paziente ha un palato stretto che provoca il sovraffollamento dei denti, l’alternativa efficace per raddrizzare i denti storti è l’estrazione di alcuni denti.
Il paziente dovrà sottoporsi a trattamenti chirurgici invasivi volti a rimodellare, allungare od accorciare la mandibola soltanto nei casi estremamente gravi di malocclusione dentale.
L’intervento chirurgico è la soluzione meno presa alla leggera ed è indicata solo per allineare i denti storti responsabili di gravi danni alla salute del paziente, quando non è possibile adottare soluzioni alternative.