Chiama adesso 0432 507810
Via Carducci, 23 – 33100 Udine
Chiama 0432 507810
Via Carducci, 23 – Udine
Orario
da Lunedì a Venerdì APERTO
Richiedi un appuntamento
È così facile
Parodontologia
Poiché la gengivite che poi si evolve in malattia parodontale è la causa principale della perdita dei denti nell’adulto, cerchiamo di diagnosticarla al suo insorgere, prevenirla e controllarla con cure adeguate fin dal suo stadio più iniziale.
Tecnicamente rimuoviamo le cause della malattia utilizzando uno o più di uno dei seguenti metodi:
- Detartrasi: rimozione della placca e del tartaro dai denti;
- Levigatura delle radici: consiste nel lisciare le superfici delle radici sotto le gengive, per permettere al tessuto parodontale di aderirvi e quindi guarire;
- Trattamento dell’occlusione: consiste nel molaggio delle superfici masticanti dei denti, nell’impedire movimenti dentali, con il bloccaggio di eventuali elementi mobili, nell’utilizzo di apparecchi che impediscono il digrignamento;
- Chirurgia parodontale (effettuata normalmente in anestesia locale): serve a correggere i difetti ossei profondi (tasche) o a risanare zone in cui è ancora presente l’infezione. Questi interventi creeranno un ambiente più accessibile allo spazzolino e ai dispositivi interdentali.
Gli obbiettivi finali delle varie terapie sono tre:
- Eliminazione dell’infezione e risanamento dei tessuti.
- Creazione di una situazione anatomica che permetta una facile ed ottimale igiene orale quotidiana da parte del paziente.
- Prevenzione di problemi cardiovascolari.
Nei pazienti con malattia parodontale l’incidenza di malattie cardiocircolatorie è due/tre volte maggiore rispetto ai pazienti senza problemi parodontali e nelle donne la percentuale di parto prematuro è di sette/otto volte superiore. Nei fumatori l’incidenza di malattia parodontale è doppia rispetto ai non fumatori.